Search results for " Strategia"

showing 10 items of 51 documents

Lezioni di Economia Aziendale

2014

Business plan strategia economia aziendale
researchProduct

LE AREE INTERNE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E LA COMPLEMENTARITÀ DI PROGRAMMI E STRUMENTI FRA LE POLITICHE EUROPEE DI SVILUPPO RURALE E DI COESIONE

Le Aree Interne rappresentano un tema particolarmente importante per la programmazione e la spesa dei fondi comunitari nel periodo 2014-2020 perché costituiscono il più grande esempio di complementarità fra le Politiche europee di sviluppo rurale e di coesione. Per lo sviluppo di queste Aree è stata creata una Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) che mira alla valorizzazione ed al recupero di tutti quei territori (rurali, montuosi, svantaggiati) dal carattere marginale rispetto alla disponibilità e all’offerta di servizi essenziali. La peculiarità di tale Strategia è quella di promuovere lo sviluppo di aree che sono uniformemente distribuite in tutto il comprensorio nazionale a di…

Complementarity Rural Development Policy Cohesion Policy Internal Areas National Strategy for Internal Areas European funds the Common Strategic Framework ERDF ESF EAFRD local development LEADER Integrated Territorial Investment (ITI) Community Led Local Development (CLLD) convergence European planning 2014-2020Complementarità Politica di sviluppo rurale Politica di coesione Aree Interne Strategia Nazionale per le Aree Interne fondi comunitari Quadro Strategico Comune FESR FSE FEASR sviluppo locale LEADER Investimenti Territoriali Integrati (ITI) Community Led Local Development (CLLD) convergenza programmazione europea 2014-2020
researchProduct

Working on understanding during collaborative online reading

2012

This study examines how students in Finland (16-18 years of age) constructed meaning and knowledge in a collaborative online reading situation. Student pairs ( n = 19) were asked to write a joint essay on a controversial issue. First, the pairs discussed the topic freely to activate their prior knowledge. Next, they gathered source material on the Internet. Finally, they composed a joint essay. The data were collected using an interaction approach to verbal protocol data, along with video screen captures. In the analysis, three units were employed: episodes ( n = 562) for describing online reading practices; utterances ( n = 944) for identifying collaborative reading strategies; and collab…

Cooperative learningLinguistics and Languagebusiness.industrymedia_common.quotation_subjectyhteisöllinen lukeminenNew literaciesCollaborative learningProtocol analysislukemiset strategiatonline readingLanguage and LinguisticsLinguisticscollaborative readingEducationReading comprehensionReading (process)digital literacyThe Internetta516businessPsychologyinternetlukeminenMeaning (linguistics)media_commonJournal of Literacy Research
researchProduct

Una strategia nazionale a difesa del Cyberspazio

2023

L’articolo intende proporre un’analisi circa lo stato dell’arte della sicurezza ci- bernetica in Italia, prestando particolare attenzione alle principali novità conte- nute all’interno della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026. Nello specifico, dopo aver offerto un inquadramento giuridico del fenomeno degli at- tacchi informatici, il contributo intende approfondire con una visione critica le future sfide che vedranno l’Italia e l’Europa protagoniste nella difesa del pro- prio “dominio cibernetico”. The article intends to propose an analysis about the state of the art of cyber security in Italy, paying particular attention to the main innovations contained in the National Cyberse…

Cyber-security National StrategyNIS DirectiveSettore IUS/10 - Diritto Amministrativocyber-security laworganization of cyber-securitylaw of cyber-attacksicurezza cibernetica – Strategia Nazionale di Cybersicurezza – Direttiva NIS – attacchi cibernetici – organizzazione della sicurezza cibernetica
researchProduct

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri

2019

Continua la sperimentazione progettuale, nel segno dell’innovazione, sul territorio siciliano. Il laboratorio di design tenuto da chi scrive, cui è dedicata gran parte di questa rivista, ha prodotto ottimi risultati, che esorbitano dalle consuete rotte accademiche e proiettano l’attività universitaria nel mondo della realtà. Qui, gli studenti di Design si sono confrontati con temi “veri”, concertati con aziende che puntano sulla ricerca e sull'innovazione.

Design Impresa Università Didattica Strategia InnovazioneSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Strategia del laboratorio ovvero il progetto del Futuro: triangolo perfetto tra università, professione e impresa

2019

In buona sostanza, il laboratorio di design di chi scrive ha tre dimensioni, che rappresentano tre inedite ed evidenti opportunità per un’azienda. Queste corrispondono a tre ambiti di lavoro che potremmo sintetizzare, per brevità, in accademico, professionale, aziendale. Il vero interesse delle aziende non è il prodotto che si vende nell’anno in corso, ma è il prodotto che si venderà tra cinque o tra dieci anni. È lo sguardo sul futuro. Perciò il laboratorio non ha come focus la progettazione di prodotti ma soprattutto di modelli, scenari, mappe concettuali, sistemi, strategie. Certo, di fatto, progettiamo anche prodotti, interni, artefatti comunicativi, multimediali ... ma non immediatamen…

Design Università Impresa Didattica Strategia ComunicazioneSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

D&T

2018

La mostra-convegno Design&Territori è un progetto sviluppato a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, che intende documentare gli attuali sviluppi del rapporto tra Università, aziende e cultura progettuale. Vengono quindi presentati progetti elaborati all’interno delle Università in collaborazione con le aziende che intendono metterli in produzione per il mercato reale. La ricerca universitaria e la formazione in design si caratterizzano sempre più per una costante collaborazione e integrazione. Quest’approccio permette un utile scambio di visioni e d’informazioni tra docenti, ricercatori e studenti, rendendo allo stesso tempo i corsi di studi aggiornati e focalizzati sulla realtà e…

Design Università cultura imprenditoria strategia
researchProduct

Flaviano Celaschi, Non industrial design. Contributi al discorso progettuale, Luca Sossella Editore, Vignate (MI), 2016

2017

È un’analisi attenta e molto attuale, quella di Flaviano Celaschi, sulla figura del designer e sul design: una disciplina che mai come in questo momento ha goduto di consenso e di attenzione nella società contemporanea, non di un’accolita di esperti e annoiati analisti o professionisti del progetto, ma della società intesa come un “noi plurale ed esteso”. Ciò accade perché il design è una disciplina che va affiancata: chi sa solo di design non sa niente di design è l’anonima citazione che introduce il libro. Nelle prime pagine, introducendo il discorso progettale contemporaneo, Celaschi offre una bella definizione di design: è il nome che diamo all’esigenza dell’uomo contemporaneo di modifi…

Design designer prodotto strategia sistema tecnologia futuroSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

La consulenza di strategia e controllo nelle imprese familiari: un caso di studio

2019

Sebbene la consulenza aziendale di strategia e controllo di gestione nelle imprese familiari sia un argomento di crescente rilevanza nel mondo accademico e operativo, sono ancora pochi gli studi empirici sul tema. Lo scopo di questo articolo è quello di esplorare, attraverso lo studio di un caso aziendale, come il processo di consulenza sia di supporto alla strategia nelle imprese familiari. Nello specifico, si focalizza l’attenzione sulla rilevanza strategica e sulle modalità di utilizzo di strumenti di pianificazione e controllo, nonché sulle interrelazioni che si possono innescare tra il consulente, l’area responsabile del controllo di gestione e la proprietà.

Imprese familiari consulenza strategia e controlloSettore SECS-P/07 - Economia Aziendale
researchProduct

Implementare le politiche sanitarie a livello regionale per l'eliminazione dell'epatite C ai tempi del COVID-19

2022

Viral hepatitis C is an important public health problem and its elimination by 2030, defined by the World Health Organization, is an ambitious goal. The chance of free screening for HCV infection represents an important achievement that requires a successful State-Regions coordination and an effective regional organisation, that guarantees an interdisciplinary course between local and specialized healthcare. A structured communication program to increase the sensitivity of target populations as well as health professionals is the key for success. The implementation of the proactive screening, defined by the Milleproroghe Law, is crucial because it will define the tracks for the whole HCV co…

L'epatite virale C (HCV) è un importante problema di salute pubblica e la sua eliminazione entro il 2030 indicata come target dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è un obiettivo ambizioso. L’offerta di screening gratuito per l’infezione da HCV è un importante traguardo che richiede un proficuo coordinamento Stato-Regioni e un’efficace organizzazione regionale che garantisca un percorso interdisciplinare tra medicina del territorio e specialistica. Un programma di comunicazione per la sensibilizzazione delle popolazioni target e degli operatori sanitari è la chiave principale del successo. L'implementazione dello screening proattivo (come definito dalla Legge Milleproroghe) è il primo passo nella realizzazione dell'intero screening (tutta la coorte di nascita tra 1948-1988) ritenuta la strategia più costo-efficace necessaria per raggiungere in Italia gli obiettivi di eliminazione dell'HCV entro il 2030.
researchProduct